La perizia di un immobile o di un terreno consiste nello svolgimento di indagini di natura tecnico, scientifica ed economica che conducono alla formulazione di un giudizio e di una valutazione mediante una relazione tecnica. In tale relazione è contenuto il valore della perzia che rappresenta l’indicatore della commerciabilità del bene secondo il mercato attuale. La perizia di stima è consigliata per tutte le operazioni commerciali, dalla vendita dell’immobile alla sua locazione o divisione. Prima di vendere o acquistare un immobile è necessario farne un’accurata stima che tenga conto sia dei valori del mercato immobiliare della zona, sia delle caratteristiche dell’immobile stesso, ossia le qualità intrinseche ed estrinseche dello bene. Generalmente è richiesta la redazione di una perizia di stima nei seguenti casi:
-erogazione mutuo; contratto di leasing; erogazione di un prestito; richiesta danni; atto di compravendita; discussioni ereditarie.
CHI PUO’ RICHIEDERLA
La perizia di stima può essere richiesta dal proprietario dell’immobile o dal soggetto con il quale egli deve compiere un’operazione di tipo commerciale.
COMPITI DEL TECNICO ABILITATO
La perizia di stima deve essere obbligatoriamente redatta e firmata da un professionista abilitato, esperto del mercato immobiliare e regolarmente iscritto agli ordini professionali.
TEMPISTICHE
Dopo aver effettuato un accurato sopralluogo, il tecnico abilitato procederà alla verifica della regolarità edilizia e catastale del bene, nonché della situazione manutentiva e del suo stato di conservazione. Egli dovrà verificare inoltre la qualità e l’efficienza degli impianti presenti. Successivamente il tecnico potrà procedere alla redazione di una dettagliata perizia di stima sulla quale si potranno leggere le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, la conformità urbanistica e la determinazione del suo valore